Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web
È la specifica ecografia effettuata per via vaginale e che ha come scopo la valutazione del collo dell'utero e identificare le donne in stato di gravidanza e sono a rischio di andare incontro ad un parto prematuro. Può essere sia un'ecografia che viene effettuata come screening del rischio di parto prematuro che un'ecografia effettuata per seguire l'evoluzione di un collo dell'utero che sta dimostrando, “raccorciandosi”, di non essere in grado di svolgere con sicurezza fino al termine della gravidanza la propria funzione di contenimento del feto in utero.
Quando è utile effettuare questo tipo di ecografia?
questo tipo di screening uno essere effettuato già in occasione dell'ecografia morfologica su richiesta della donna, ma, a titolo di screening, è più utile che effettuato nei pressi della 24ª-26ª settimana di gestazione.
Chi la richiede e per quali ragioni è utile od anche indispensabile?
si tratta di una valutazione molto prudente da effettuarsi prima di sottoporre l'organismo materno a sforzi importanti: prima di intraprendere un'attività fisica, anche se specificatamente dedicata alla donna gestante, prima di intraprendere un viaggio impegnativo, ed anche come elemento utile alla valutazione dell'idoneità della donna a proseguire la propria attività lavorativa anche nel corso dell'ottavo mese di gestazione. Infatti, il medico al quale è richiesto il "certificato" di idoneità della donna ad affrontare un determinato tipo di impegno deve avere una visione completa di tutte le gli elementi che contribuiscono a determinare l'evoluzione sicura della gravidanza.