Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia inerenti all'apparato genitale femminile. (È il corrispettivo femminile) dell'andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell'apparato riproduttore e genitale maschile.
Si avvale della figura professionale del medico specialista in ginecologia e ostetricia detto comunemente “medico ginecologo”, che si occupa della salute della donna durante tutto il percorso della sua vita a partire dalla pubertà, come pure nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.
La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita, anche se talora solamente come supporto ad ulteriore branca superspecialistica della medicina, quella della Procreazione Medicalmente Assistita (P. M. A.).