Isteroscopia.
Biopsia di endometrio con Cannula Novak

Che cos'è

L'isteroscopia è una tecnica chirurgica che permette di "vedere" all'interno della cavità uterina, attraverso uno strumento chiamato isteroscopio. Questo è un tubo rigido e sottile che possono variare da circa tre a 4,5 mm per i modelli diagnostici; l'isteroscopio è dotato di fibre ottiche, attraverso le quali viaggia la luce, esso viene introdotto all'interno dell'utero, attraverso la vagina. Per mezzo di questo strumento è possibile anche l'esecuzione di interventi chirurgici, utilizzando strumenti chirurgici miniaturizzati specificamente sviluppati per questo tipo di indagine.   L'isteroscopia diagnostica è indicata soprattutto quando una donna presenta un sanguinamento uterino anormale, soprattutto nel periodo perimenopausale, per evidenziarne la causa, spesso rappresentata da iperplasia endometriale, polipo endometriale (vedi immagine a lato), mioma sottomucoso o carcinoma endometriale. Un'altra indicazione all'effettuazione dell’isteroscopia è l’infertilità una sterilità di coppia: l'esame viene effettuato, per ricercarne ed individuarne la causa come avviene quando vengono riscontrate aderenze intrauterine, polipi o fibromi a prevalente sviluppo intracavitario oppure malformazioni uterine che possono spaziare da forme lievi di utero setto a quadri complessi di utero bicorne.
Una biopsia dell'endometrio, ossia un prelievo di una piccola parte di mucosa per l'esame istologico, è sempre indicata, per le certezze diagnostiche che offre e per il fatto che tale pratica non è mai gravata da effetti collaterali sfavorevoli per la donna. 

L'isteroscopia operativa, invece, è indispensabile per correggere chirurgicamente dall'interno della cavità endometriale, quindi con una tecnica mini-invasiva, senza aprire affatto la parete addominale la presenza di: aderenze intrauterine, di malformazioni uterine, come il setto uterino; si dimostra uno strumento eccellente per rimuovere selettivamente i polipi endometri ali, i fibromi uterini sottomucosi; è lo strumento di scelta per rimuovere i corpi estranei intrauterini, come la spirale il cui filamento di recupero sia risalito all'interno della cavità uterina; permette il prelievo selettivo di particolari aree dell'endometrio nelle pazienti che accusano sanguinamenti uterini anomali resistenti alla terapia medica; in tali caso consente di effettuare la distruzione mirata delle aree di endometrio disfunzionali, e persino l'ablazione completa di tutto l'endometrio. Recentemente sono state pure proposte tecniche di sterilizzazione tubarica irreversibile mediante l'applicazione di particolari elementi a forma di spirale all'interno delle tube, posizionandoli per mezzo del isteroscopia operativa.
L'isteroscopia operativa permette di effettuare con tecnica mini-invasiva raffinatissimi interventi per la correzione delle malformazioni uterine, in modo da massimizzare le probabilità di una gravidanza nelle donne affette da malformazioni uterine congenite; tale tipo di intervento si chiama “metro plastica”. In tale ambito chirurgico l'isteroscopia operativa rappresenta il “gold standard”, ossia il massimo ed il meglio della tecnologia disponibile per la terapia della sterilità e degli infertilità di coppia su base malformativa uterina.